Notizie & commenti dalla Società di Mutuo Soccorso di San Giuliano Vecchio (Alessandria).
Fondata il 10 dicembre 1876.
Riconosciuta giuridicamente il 17 marzo 1896.
lunedì 28 novembre 2011
domenica 27 novembre 2011
Da oggi la Società ha il nuovo Statuto.
Erano da poco passate le 23 quando il Presidente, Furio Gabbetta, ha posto all'Assemblea dei Soci la domanda di rito: "Chi approva: alzi la mano", e - visto l'esito - ha concluso: "Approvato, all'unanimità!".
Dopo 102 anni, 6 mesi e 3 giorni la Società ha un nuovo Statuto.
Di modificare lo Statuto se ne era parlato altre volte ed addirittura nella riunione del Consiglio del 19 novembre 1974 si era costituita un'apposita Commissione composta dagli allora Presidente (Colla Angelo), Vicepresidente (Cereda Pierino), Segretario (Ferretti Adriano) e da sei Consiglieri (Cimiotti Natalino, Ferretti Armando, Ferretti Livio, Lucarno Luciano, Piccinini Roberto e Prosperi Rinaldo). Nell'anno successivo si discusse del problema e si addivenne ad un testo riformato, approvato dallo stesso Consiglio, la cui discussione - però - fu rinviata per decisione dell'Assemblea del 29 maggio 1976.
La cosa finì così.
L'esigenza, ora, è assolutamente improcrastinabile: non è pensabile progettare un rinnovamento dell'attività sociale avendo alla base un atto regolatore, come si è detto, di oltre 102 anni fa'.
L'Assemblea era iniziata alle ore 21,15, alla presenza del Notaio per le procedure di legge.
Lo stesso Presidente - dopo aver dichiarato valida e deliberante la riunione ai sensi degli artt. 40 e 46 dello Statuto vigente (quello del 1909) ed aver ricordato il motivo per il quale l'Assemblea è stata convocata - ha ceduto subito la parola al socio Roberto Piccinini per l'illustrazione del nuovo Statuto.
Prima di illustrare il documento, il relatore ha voluto ringraziare - a nome di tutti - il Segretario, Dino Ferretti (coadiuvato da Nuccio Piccinini), per l'impegno profuso in questi due ultimi giorni per garantire l'adeguata funzionalità della Sala riunioni.
Poi ha ricordato due carissimi Soci scomparsi: Vittorio Tortonese e Antonio Bergo.
"Entrambi sono stati a lungo Consiglieri del nostro Sodalizio; Vittorio ne è stato anche Presidente. Ricordiamo con riconoscente amicizia e fraternità sia la loro simpatia umana, sia l'attaccamento alla Società e l'impegno profuso per il suo migliore funzionamento anche per quanto riguarda la Sede sociale.
Grazie, Vittorio. Grazie, Toni.".
Tutti in piedi per un minuto di silenzio e riconoscente pensiero: questo è stato il nostro modo, innanzittutto, di onorarli ma anche di salutarli e di ricordarli ancora una volta.
E' quindi incominciata la lettura e l'illustrazione dello Statuto (ogni Socio presente ne ha avuto una copia per poter seguire meglio i lavori) che lo stesso relatore ha proposto anche a nome dei Soci che in questi ultimi mesi si sono impegnati per il rilancio del Sodalizio: Dino Ferretti, Marco Ferruccio, Nuccio Piccinini, Roberto Piccinini (che ne ha curato la stesura) e Furio Gabbetta.
Il tutto, come si è detto, si è concluso con l'approvazione unanime dell'Assemblea.
E così lo Statuto che si può leggere qui, è entrato immediatamente in vigore.
Si è anche preso atto che, ai sensi dell'art. 12 del nuovo Statuto, il "Decano della Società" (Socio iscritto da almeno cinquanta anni) è Giulietto Ferrara che può documentare cinquantacinque anni di iscrizione ininterrotta, essendo iscritto dal 21 ottobre 1956.
Al termine il Notaio ha letto il relativo verbale in forma di atto pubblico.
La Società quindi, volta pagina e si rinnova incamminandosi verso nuovi impegni e nuovi obiettivi, rimanendo sempre se stessa ed adeguandosi ai nuovi tempi ed alla mutata realtà sociale.
Il prossimo appuntamento sono le elezioni del Consiglio di Amministrazione.
Le elezioni, come è previsto dall'art. 38 del nuovo Statuto, si svolgeranno significativamente proprio nel giorno in cui esattamente 135 anni fa' la Società è stata fondata: il 10 dicembre.
mercoledì 16 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

